CALCOLO RATA PRESTITO

calcola-rata-006

Step 1 of 2

50%

Il calcolo rata prestito, alla stessa maniera del calcolo finanziamento, offre maggiori garanzie di esattezza quando è corredato da uno specifico preventivo.

Il TAN ed il TAEG finali del calcolo rata prestito saranno quelli vigenti al momento dell’accettazione effettiva del preventivo (cui il “calcola rata prestito” è collegato).

T.A.N. = Tasso Annuo Nominale
T.A.E.G. = Tasso Annuo Effettivo Globale

 

Saremo lieti di offrire consigli anche in merito a: calcolo rata prestito calcolo finanziamento calcola rata prestito cessione del quinto.

 

Calcolo Rata Prestito: approfondimento

I tempi di erogazione della cessione del quinto sono quantificabili in venti giorni lavorativi, salvo interruzioni dell’iter dovute alle amministrazioni di appartenenza dei dipendenti.

La rata di un prestito rappresenta il pagamento a ricorrenza fissa per estinguere un debito. Il piano di ammortamento determina la frequenza dei pagamenti (mensile, trimestrale, semestrale etc.) ed il calcolo rata prestito (l’importo da restituire).

La rata è composta da una quota capitale, con cui si restituisce la somma presa in prestito, e da una quota interessi. Ciò vale alla medesima maniera per tutti i tipi di finanziamenti.

Secondo quanto previsto all’art. 1194 c.c., il pagamento della quota in conto interessi e oneri accessori precede il rimborso del capitale, quindi il debito residuo si calcola sottraendo al capitale iniziale l’importo della rata (levando prima spese di interessi).