FINANZIAMENTI

 

Sono noti come finanziamenti diretti o debiti di finanziamento, talvolta richiesti anche allo scopo di effettuare un’operazione di consolidamento debiti, i capitali che provengono da fonti esterne, come banche, istituti di credito, ecc., allo scopo di far fronte alle necessità economiche del caso.

Se anche solamente una parte del flusso di erogazione del servizio di finanziamento avviene tramite internet, si può parlare di finanziamenti on line, di cui un noto esempio sono i mutui online (ivi compresa la specifica categoria del cosiddetto mutuo chirografario ed anche il più famoso, praticato ed amato tra tutti i mutui, ossia il muto prima casa).

In un eventuale bilancio i finanziamenti imprese si inseriscono nello stato patrimoniale, nella voce dei capitali apportati da terzi.

Finanziamenti: approfondimento

Spesso, tanto nel caso dei finanziamenti alle persone e/o famiglie, quanto nel dei finanziamenti alle imprese, la formula del contratto può prevedere anche un periodo di preammortamento e/o un prefinanziamento.

Nel periodo di preammortamento (in genere da uno a dodici mesi), cioè fra l’erogazione del finanziamento e il pagamento della prima rata, la famiglia/persona o l’impresa è tenuta a corrispondere i soli interessi, senza la restituzione della quota capitale.

Se si è in presenza di un prestito finalizzato e l’erogazione del finanziamento precede la data del contratto di compravendita, ci si può giovare di un’apertura di credito senza dover prestare effettive garanzie (ovvero di un prefinanziamento), per il quale però il tasso d’interesse potrebbe essere maggiore.

Per tutto il periodo di pre-ammortamento o di prefinanziamento si pagano dunque solamente gli interessi, senza restituire il proprio debito.

C’è da dire che il prefinanziamento, così come il cosiddetto preammortamento tecnico, non sono conteggiati nell’Indicatore Sintetico di Costo e quindi, condizioni apparentemente piuttosto vantaggiose, a volte possono presentare dei costi “occulti” o comunque non così evidenti.

Saremo lieti di offrire consigli anche in merito a: Finanziamenti calcolo finanziamenti preventivi finanziamenti e cessione del quinto per consolidamento debiti e mutui.

liquidita-consolidamento-debiti3
car2
Finanziamenti Acquisto Arredamento
credito-ristrutturazione-casa