FINANZIAMENTI ON LINE

Il termine on line, in genere, è riferito espressamente al media usato per stabilire il primo contatto con l’operatore del credito che erogherà il finanziamento, da cui l’espressione finanziamenti on line e ciò naturalmente è valido anche per i finanziamenti imprese.

Finanziamenti online per Consolidamento Debiti

Al pari delle altre forme di finanziamento, anche quelli on line possono essere richiesti al fine di realizzare operazioni di consolidamento debiti.

Dato che le risorse finanziarie giungono da fonti esterne, come banche, istituti di credito, ecc. (che in questo specifico caso vengono contattate tramite il web), i finanziamenti on line sono classificati come debiti di finanziamento, ovvero come finanziamenti diretti, similmente alla cessione del quinto.

I finanziamenti on line possono contraddistinguersi anche per la realizzazione di preventivi on line, in tempo reale, proprio come nel nostro caso.

Finanziamenti online: disdetta e rimborso delle polizze assicurative

Va subito precisato che per legge non è obbligatorio stipulare alcuna assicurazione a garanzia dei beni finanziati (neanche contro incendio e scoppio), ciò nonostante diverse banche collegano la concessione del finanziamento alla sottoscrizione di una polizza assicurativa.

Per il codice IVAS, il cliente può esercitare la facoltà di recesso da ogni polizza poliennale, con almeno 60 giorni di preavviso. Entro 60 giorni dal recesso il cliente può chiedere il rimborso del periodo di premio pagato e non goduto (è altresì bene ricordare che secondo il codice civile il periodo massimo rimborsabile non può eccedere i 5 anni). In mancanza del recesso la polizza si rinnova tacitamente di anno in anno.